giovedì 11 ottobre 2018

ANTROPOLOGIA

                                  HUMAN



Human è un documentario del 2015 , diretto da Yann Arthus - Bertrand.
Il film propone le interviste di 110 persone di tutto il mondo su varie tematiche della vita .
Le interviste si susseguono rapidamente senza lasciare allo spettatore particolari riferimenti visivi sulla provenienza geografica dell' interlocutore .
Tutti parlano nella loro madrelingua su uno sfondo nero , che permette di nascondere eventuali dettagli sull'identità locale delle singole persone e di inserire i sottotitoli.



LA DOMANDA SULLA DIVERSITA'




quando nasce l'antropologia:ANTROPOLOGIA =STUDIO DEL GENERE UMANO

Le prime forme di ANTROPOLOGIA nascono in GRECIA .
Si iniziava ad osservare la diversità tra i modi di vivere dei popoli .
Ma l'antropologia più vicina ai giorni nostri nasce nel quattrocento e nel cinquecento 

gli interrogativi a cui l'antropologia vuole rispondere:





Dopo la scoperta dell'America si iniziarono a porre dei quesiti sugli esseri umani,sulla storia e sulla religione .
Quindi quando essi conquistarono il nuovo mondo si chiesero a riguardo degli indiani d'america :
"sono esseri umani come noi " "dobbiamo convertirli alla nuova fede" "questi esseri hanno un'anima" " sono anch'esse creature di dio"(metà del cinquecento )

l'antropologia oggi :



Gli antropologi studiano sia popolazioni europee che extraeuropee ,studiano i popoli nomadi asiatici , i minatori delle Ande , gli adolescenti delle aree urbane delle città dei paesi economicamente sviluppati .
Inoltre studiano il CONSUMO nei supermercati , le sette religiose ,le imprese , gli ospedali  ,la tossicodipendenza , i media , i conflitti etnici e il traffico di esseri umani.







L'INCONTRO CON L'ALTRO , IL DIVERSO




L'incontro con la diversità ,tra popoli e culture diverse , non è mai stato facile . Per gli europei , in particolare , fu quasi sempre guidato da una supposta superiorità ontologica . Con la scoperta e la conquista del nuovo mondo gli europei si interrogano sulla natura delle popolazioni che incontravano e si domandavano se questi "selvaggi" fossero o meno dotati di un'anima , Cristoforo Colombo ne portò alcuni alla corte dei reali in Spagna :(ZOO UMANI)= donne ,uomini e bambini portati da altri paesi per essere esposti nel mondo occidentale nei circhi (16 -20 sec)  














LA CONTINUA TRASFORMAZIONE DELLE CULTURE 
I CAMBIAMENTI DEI MODELLI : I CONFLITTI GENERAZIONALI 

Incomprensioni e conflitti sono tanto più intensi quanto più rapido è il cambiamento . 
E' evidente che alcune comunità siano state in passato , colpite più di altri dal conflitto intergenerazionale , ad esempio quelle africane del periodo coloniale e a quelle europee della rivoluzione industriale .
In tutti questi casi i conflitti intergenerazionali sono stati molto forti perchè si scontrano visioni del presente e del futuro spesso inconciliabili e in contraddizione tra loro.
   
 LA SELEZIONE DEI MODELLI:

I modelli culturali non sono isole e sono in continua tensione con altri modelli .
La cultura è anche un complesso di MODELLI SELEZIONATI 

I MECCANISMI DELLA SELEZIONE:

La selezione culturale si esercita tanto al fine di accogliere elementi culturali che si coniughino con i modelli in vigore , quanto allo scopo di bloccare l'eventuale intrusione di modelli incompatibili con quelli un atto .
Una possibilità , tanto spesso verificatasi nella storia è cioè che certi modelli vengano imposti , come è avvenuto all'epoca della colonizzazione , per esempio , con la distruzione delle religioni locali e l'obbligo di seguire quella dei dominatori .

(I MECCANISMI DI SELEZIONE DEI MODELLI CULTURALI 


gli elementi che compongono un modello culturale sono selezionati :1)accogliendo gli elementi culturali che si accordano con il modello in vigore in un gruppo 
2)bloccando l'eventuale intrusione di altri modelli incompatibili con quelli presenti nel gruppo 
3)imponendo a un gruppo di posizione subordinata , economicamente o politicamente, il modello del gruppo dominante.)

LE CULTURE COME SISTEMI APERTI O CHIUSI 
Tramite la messa in atto di processi selettivi , le culture rivelano il loro carattere di sistemi aperti e chiusi al tempo stesso .
alcune culture sono più aperte di altre nei confronti dell'alterità ovvero ciò che proviene dall'esterno .

L'IMPORTANZA DELLA CONDIVISIONE DEL MODELLO 
La dimensione comunicativa è fondamentale per qualunque processo di tipo culturale :per essere efficaci i modelli devono essere CONDIVISI .
Essi devono cioè essere riconoscibili da tutti , e quindi comunicabili .

CONDIVISIONE E CODICI CULTURALI 

"Condiviso" vuol dire , dunque , che deve poter essere riconosciuto come facente parte di un sistema comune di significati .

IL RUOLO DEI MODELLI CULTURALI NELL'AGIRE PRATICO : ISTINTI E CULTURA 
Senza modelli culturali gli esseri umani non potrebbero pensare , agire ,in pratica sopravvivere.
Qualunque atto o comportamento umano finalizzato a uno scopo è guidato dai modelli culturali a disposizione . 

IL RUOLO DEI MODELLI NELLE OPERAZIONI MENTALI 

La maggior parte delle operazioni e pratiche compiute dagli esseri umani nella loro vita quotidiana non costituisce un oggetto di riflessione esplicita da parte d chi le compie .

LO STUDIO DELLA CULTURA E LA RICERCA ANTROPOLOGICA
L'IDENTITA' CULTURALE E LE SUE RAGIONI PROFONDE 
Il problema del confine di una cultura è strettamente connesso con quello dell'identità .
Una cultura esiste quando c'è qualcuno che ne afferma l'esistenza .

LE CULTURE COME SISTEMI DI CONNESSIONI 
Gli antropologi studiano alcuni aspetti di una cultura (le relazioni di autorità tra generazioni , la parentela , la concezione della malattia , le emozioni , la religione , il rituale ecc.)
Gli antropologi sono costretti a considerare l'oggetto di studio in relazione  a molti altri della stessa cultura . 

LA PECULIARITA' DELL' ANTROPOLOGIA : VIVERE CON GLI ALTRI , VIVERE COME GLI ALTRI 
Ciò che è davvero peculiare del metodo antropologico , e che lo differenzia da quello delle discipline affini , è che gli antropologi trascorrono molto tempo con le persone sulle quali compiono ricerche , e soprattutto il modo in cui essi trascorrono questo tempo .

IL CONCETTO DI CULTURA 
GLI ANTROPOLOGI HANNO ELABORATO IDEE DIVERSE A PROPOSITO DELLA CULTURA :
1)Per i romantici è il modo di vivere e di pensare di un popolo 
2)Nuove prospettive sono introdotte dagli studiosi inglesi e francesi :
Malinowski , Radcliff-Brown , Durkheim e Mauss
3)Per Tylor è l'insieme di credenze , conoscenze e comportamenti acquisiti dall'uomo in quanto membro della società 
4)Negli anni 50 e 70 del 900 viene considerata in una prospettiva neoevoluzionista ;per Geertz è un insieme di simboli trasmessi da una generazione all'altra .
5)Gli antropologi evoluzionisti rivendicano la supremazia della civiltà occidentale .
6)Per Levi-Strauss è un insieme di segni che si combinano in modi diversi .
7)Nell'antropologia statunitense prevale l'attenzione verso i caratteri specifici di ogni società 
8)Oggi è un concetto sottoposto a revisione critica , mentre gli antropologi cercano di comprendere la globalizzazione . 

LE ORIGINI DEL CONCETTO DI CULTURA IN ANTROPOLOGIA 

Alcune teorie antropologiche e alcune hanno trattato il concetto di cultura 

CULTURA E CIVILTA' NELL'ANTROPOLOGIA INGLESE 
UNA DEFINIZIONE ANTROPOLOGICA DI CULTURA 

La cultura ,o civiltà , intesa nel suo senso etnografico più ampio ,è quell'insieme complesso che include le conoscenze , le credenze ,l'arte , la morale , il diritto , il costume e qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo in quanto membro della società .

LA SCIENZA COME MEZZO DEL PROGRESSO                          L'idea di "progresso ", che gli illuministi avevano adottato per illustrare un ipotetico cammino di crescita culturale e sociale del genere umano, sembrava ora fondersi su fatti concreti : lo sviluppo del capitalismo industriale .

GLI ANTROPOLOGI EVOLUZIONISTI E L'INDIVIDUAZIONE DI STADI DI SVILUPPO DELLA SOCIETA'
Gli antropologi che hanno una certa visione della scienza e del mondo sono chiamati EVOLUZIONISTI .


Un certo modo di leggere la dinamica storica potrebbe essere così riassunto :le leggi che governano l'incremento della produzione materiale e intellettuale della società di oggi sono le stesse che , prima lentamente , poi via via sempre più rapidamente , hanno determinato lo sviluppo delle società passate , quindi il passaggio da uno stadio culturale inferiore a uno stadio superiore .

L'EVOLUZIONE DELLA CULTURA NELL'ANTROPOLOGIA DELL'OTTOCENTO 
I REPERTI ARCHEOLOGICI COME MISURATORI DI PROGRESSO 
Tylor , come molti suoi contemporanei , riteneva che i progressi tecnici fossero l'indice del progresso culturale .

IL PARALLELISMO TRA MATURITA' INTELLETTUALE , ISTITUZIONI E FORME DI PENSIERO


La prospettiva evoluzionista in campo culturale aveva pochi aspetti in comune con l'evoluzionismo biologico affermatosi con il naturalista inglese Charles Darwin e la sua teoria dell'evoluzione delle specie viventi .Molti antropologi aderirono però alle teorie di Darwin , e tra questi vi fu Tylor .









IL CONCETTO DI CULTURA NELL'ANTROPOLOGIA STATUNITENSE 
IL PARTICOLARISMO STORICO  DI FRANZ BOAS 



Boas sosteneva che la storia della cultura non poteva essere trattata in generale , come facevano invece gli evoluzionisti , ma che bisognava studiare ogni cultura nella sua specificità , Boas è infatti conosciuto per quella prospettiva chiamata , appunto , PARTICOLARISMO STORICO .
Boas evitò sempre di dare una definizione del concetto di cultura , ma si battè a lungo per far capire che i fenomeni culturali hanno poco o nulla a che vedere con quelli biologici .

RUTH BENEDICT : LA CULTURA COME " COFIGURAZIONE" 
Per Benedict ogni cultura era diversa da un'altra proprio perchè le idee e i comportamenti , integrandosi l'uno con l'altro , producevano una realtà culturale specifica , assolutamente particolare.
Benedict riprendeva così solo in parte il concetto di cultura di Tylor e recuperava il particolarismo di Boas .

MARGARET MEAD : LE IMPOSIZIONI DELL'EDUCAZIONE SULLA NATURA

Margaret Mead fu un'allieva di Boas , essa cercò di mostrare , studiando l'educazione sessuale dei giovani samoani , che il modella tipico della loro cultura era tale da non fare dell'adolescenza un'età difficile e problematica nè per i ragazzi nè per i loro genitori .
La conclusione di queste ricerche è che la predominanza della cultura sulla natura è netta . 

L'USO POLITICO E ISTITUZIONALE DELL'ANTROPOLOGIA 

Il gruppo di studiosi che si costituì a New York negli anni Trenta-Quaranta del secolo scorso lavorò , infatti , sul rapporto tra cultura e individuo , sviluppando l'idea di Boas secondo cui la cultura doveva riflettersi necessariamente negli individui e  orientarne , di conseguenza , le disposizioni psicologiche .

BOAS E I SUOI ALLIEVI CONTRO IL DARWINISMO SOCIALE 
Boas e i suoi allievi volevano fare della cultura un oggetto di ricerca a sè stante , proprio di una disciplina specifica come l'antropologia culturale .
Secondo questa ideologia le leggi  che regolano la SELEZIONE NATURALE nelle specie animali sono le stesse che governano la selezione sociale . 

MALINOWSKI E LA TEORIA STRUMENTALE DELLA CULTURA 


LA SFORTUNA DEL CONCETTO DI "CULTURA" NELL'ANTROPOLOGIA INGLESE 
Il concetto di cultura fu sopravanzato, in Gran Bretagna , da quello di " struttura sociale " . Gli antropologi britannici si concentrarono infatti sullo studio delle relazioni sociali e su come le società costituissero degli insiemi complessi e integrati

MALINOWSKI E IL PUNTO DI VISTA DELL'INDIGENO 
Manlinowski adottò un nuovo metodo di ricerca .
Egli tentò di afferrare il punto di vista dell'indigeno , il suo rapporto con la vita , di rendersi conto della sua visione del suo mondo . 

LA CULTURA COME "TUTTO INTEGRALE " E "APPARATO STRUMENTALE" 
Lo studioso definisce la cultura come il tutto integrale consistente degli strumenti e dei beni di consumo , delle idee e delle arti  , delle credenze e dei costumi.
Si tratta di un' idea della cultura come APPARATO STRUMENTALE in quanto questa consiste , per Malinowski , in una serie di risposte alle necessità imposte dall'adattamento all'ambiente .





    










                                                       

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